Cascate Maesano

L’Apromonte reggino regala tesori di natura incontaminata e spettagoli ineguagiabili. Nel cuore del parco Nazionale dell’Aspromonte vi Aspettano le Cascate del Maesano o Cascate dell’Amendolea. Una tappa imperdibile per gli appassionati del trekking in montagna. Il percorso che ha durata di 1h,15 a piedi, inizia dalla diga del Menta (1300), infatti fin qui è possibile arrivare in auto, poi bidogna inoltrarsi tra la folta vegetazione seguendo un sentiero segnato su roccia da bandiere rosso/bianche. Seguendo il corso d’acqua fino ad una fontanella si continua su una strada in salita che porta ad una biforcazione, giunti fin qui si svolta a destra e si prosegue secondo le indicazioni fino alla Vallata dell’Amendolea. Proseguire poi con cautela seguendo una recinzione di filo spinato fino al punto di arrivo della cascata. Lo spettacolo davanti a voi sarà emozionante, arriverete ad una piscina naturale verde smeraldo in cui sarà inevitabile tuffarsi dentro. Fate attenzione perchè il terreno potrebbe essere scivoloso. L’acqua ha una temperatura di 12/13 gradi, sarà un bagno tonivficante per i vostri muscoli.
La cascata è composta da tre salti, ognuno con pozzo scavato nella roccia