Palmi

Comune di Reggio C. composto da Palmi e Taureana. Confina con Gioia Tauro, Seminara e col mar Tirreno, con la Piana di Gioia Tauro in passato Piana di Palmi. L’abitato è su un ripiano costiero alle falde del monte Sant’Elia. La struttura planimetrica della cittadina è regolare, con vie diritte e larghe piazze. Palmi sorse nell’età del bronzo secondo alcuni ritrovamenti di utensili ed armi fatti presso il vecchio ponte di Petrace. Distrutta dai saraceni nel X sec., assalita e distrutta dal corsaro Dragut nel 1549. Ricostruita e rafforzata con mura ad opera di Carlo Spinelli, per gratitudine verso il quale, per qualche tempo venne chiamata Carlopoli. Fu danneggiata dai terremoti del 14783, 1894 e 1908. Ben conservata la Torre detta della Pietra Nera.
Oggi Palmi è una delle mete predilette per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla e sempre al mare. Con le spiagge del Lido di Palmi: Pietre nere, la Tonnara e la piccola spiaggia della Marinella è considerata una delle più belle stazioni balneari della provincia di Reggio C.
La Marina di Palmi è una spiaggia racchiusa tra le rocce e un piccolo borgo marinaro a ridosso delle pendici del monte Sant’Elia. In questa zona costiera si trovano le grotte marine delle Sirene, dell’Arcudace e la grotta Perciata. Il Lido di Palmi viene chiamato anche Tonnara, è la zona più turistica ed affollata in estate. Questa spiaggia si affaccia sul mare Tirreno , ed ha una particolarità: si arricchisce di scogli pittoreschi, tra cui il celebre scoglio dell’ulivo, si tratta di un’isoletta a poca distanza dalla costa, sulla cui sommità è nata e cresciuta una pianta di olivo, i localo lo chiamano in dialetto Luvareddha. La Marinella è una piccolissima spiaggia circondata da scogli ma meno sfruttata turisticamente.
Si trova indirezione del belvedere del monte Sant’Elia.
Il clima di Palmi è di tipo mediterraneo caratterizzato da mesi estivi con pochissime precipitazioni e mesi invernali in cui a volte addirittura nevica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *