Parmigiana di Pescespada

Parmigiana di Pescespada

Non sono tanti a conoscere una delle specialità della Costa Viola che merita di essere gustata almeno una volta nella vita: “La Parmigiana di PesceSpada”.
Avrete sicuramente mangiato altre parmigiane: alle melenzane, al cavolfiore, zucchine, zucca, pollo ecc… ma ciò che dovrete necessariamente provare qui a Reggio Calabria è questo piatto tipico a base di prodotti locali dal gusto mediterraneo.
La Parmigiana di Pesce Spada la troverete soprattutto nei menù di molti ristoranti della Costa Viola, di Scilla, Bagnara e Palmi.

600g circa- di pescespada (tagliato a fette sottili: “per involtini”)
400g circa- pomodorini
2 melanzane medie
aglio
olio d’oliva
peperoncino
prezzemolo
200g circa- pangrattato
200g circa-parmigiano grattugiato
sale q.b.

Friggere le melanzane a fette di circa 1,5 cm.
tagliare a daini i pomodorini, aglio, sale, un po’ d’olio, prezzemolo e peperoncino (a piacere).
In una ciotola unire pangrattato e parmigiano.
Prendere una pirofila (magari quadrata per facilitare le porzioni) e procedere così: pomodorini, pangrattato/parmigiano, melanzane, pomodorini, pangrattato/parmigiano, pescespada, e così via fino a terminare con le melanzane pomodorini e pangrattato (in totale sono tre strati di melanzane e due di pescespada).
Ricordarsi di mettere un pizzico di sale sia sulle melanzane quanto sul pescespada man mano che si adagiano nella pirofila.

Riscaldare il forno a 180° circa, ricoprire la pirofila con un foglio d’alluminio e fare cuocere per almeno mezz’ora. Levare l’alluminio e proseguire la cottura per un altro quarto d’ora.
Per far venire una croccante crosticina in superficie, aumentare la temperatura gli ultimi 5 minuti.

Sarà una vera leccornia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *