Sfusato di Favazzina

Sfusato di Favazzina

Sfusato di Favazzina cioè il limone di Favazzina conosciuto con il nome di Sfusato di Favazzina è giustamente considerato “l’Oro del Sole”.

In costa Viola, a metà strada tra Scilla e Bagnara prospera una particolare qualità di Limoni coltivato su terrazzamenti a picco sul mare. In questo luogo magico raggiunto dalle acque provenienti dall’Aspromonte e dove l’aria profuma di mare cresce questo pregiato agrumeSfusato di Favazzina.

Lo sfusato di Favazzina ha il suo punto di forza nell’abilità dei potatori e nella maturazione precoce che, già ai primi di settembre, consente di raccogliere un frutto verde ma dalla polpa succosa e quasi priva di semi. La buccia, particolarmente ricca di olii essenziali, si rivela preziosa per la produzione del liquore, detto “limoncello”, realizzato secondo ricetta e metodi centenari e largamente impiegato anche in pasticceria per babà, profiteroles, cioccolatini, pitte di S. Martino, stomatico, torrone e per la preparazione delle granite, oltre alla caratteristica crostata al limone di Favazzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *